Batterie d’accumulo per il tuo impianto fotovoltaico
L’integrazione di sistemi di accumulo nell’impianto fotovoltaico consente di sfruttare una percentuale maggiore di energia solare auto-prodotta dal proprio impianto, anche fino a 70-80% e pertanto di ridurre fin da subito i costi dell’energia elettrica in bolletta. Avevamo fatto una panoramica di prodotti anche l’anno scorso, ma ci sono interessanti novità per il 2018 e quindi cerchiamo di aggiornarvi sulla situazione attuale.
Tipologie di accumulo
Prima di scegliere una batteria d’accumulo ci sono varie valutazioni da fare, infatti è sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista per far valutare i propri profili di consumo e la reale capacità del tuo impianto fotovoltaico di caricare la batteria da installare. Inoltre, senza entrare in tecnicismi troppo elaborati, occorre anche distinguere tra i vari tipi di accumulo sul mercato quali si interfacciano con gli inverter già presenti negli impianti, in quanto i diversi modelli di batteria non sempre si possono configurare con i diversi modelli di inverter. Per questo motivo la maggior parte dei produttori di batterie sta formando delle partnership con produttori di inverter, proprio per assicurare la perfetta compatibilità tra i due prodotti.
Batteria d’accumulo installato insieme al fotovoltaico
Se vuoi installare un impianto fotovoltaico ex novo con una batteria d’accumulo non sorge alcun tipo di problematica, in quanto è possibile trovare una soluzione per inverter e batteria d’accumulo ad hoc per ottimizzare i tuoi consumi e ridurre la bolletta di energia elettrica.
Qui abbiamo a disposizione un’ampia scelta di soluzioni da adottare e il costo d’installazione diventa più favorevole quando si decide di investire nell’impianto fotovoltaico e la batteria d’accumulo in contemporanea.
Batteria d’accumulo installato su impianto fotovoltaico esistente
Per chi ha già un impianto fotovoltaico e vuole aggiungere una soluzione con batterie d’accumulo in retrofit o revamping, le soluzioni vanno studiate bene e quelle possibili dipenderanno, come già detto in precedenza, soprattutto dalla tipologia d’inverter già presente sul impianto.
In alcuni casi si può anche installare un’interfaccia batteria, chiamato anche inverter per batteria. Ma l’unico modo per sapere e scegliere la soluzione più ideale per il tuo impianto è il parere di un nostro tecnico sul posto, in modo tale da consigliarti al meglio per ottimizzare la spese del tuo investimento.